lunedì 20 maggio 2013

Ad ognuno il suo mestiere!

Ora sono sicura che aprirò un vespaio, ma voglio proprio dire la mia sul dibattito tra i cake designer e i pasticceri. 

Ebbene, come detto in precedenza, in alcune occasioni particolari ricorro all'aiuto/collaborazione di una pasticceria della zona, soprattutto nel caso di biscotti o mini cake nuziali o qualche altro lavoro commissionatomi da persone non propriamente amiche. 
Questa settimana invece, a causa di una serie infinita di impegni e il sovrapporsi di due ordini, sono ricorsa all'aiuto della pasticceria per la realizzazione di una torta: semplice pan di Spagna con crema chantilly e gocce di cioccolato con bagna alcolica. Diciamo pure che l'ordine prevedeva la realizzazione di un topper personalizzato oltre la base mangiabile della torta. Ebbene, allora dividiamoci i compiti: io la dummy e tu la parte commestibile, com'è giusto che sia. Specifichiamo pure che questa nota pasticceria fa già di suo qualche torta con pdz, ma non con decorazioni ai miei livelli, tutte cose molto semplici. 

Sono andata ad ordinarla ad occhi chiusi, specificando gusto e colore della pdz, nonché l'altezza della torta. 

Naturalmente, sapevo benissimo che avrebbero usato lo stratagemma del polistirolo, essendo una torta all'italiana ed inoltre all'atto dell'ordinazione il "mastro pasticcere" mi aveva specificato che loro usano la crema di burro, e non la panna di burro, cioè zucchero a velo e burro come invece uso io. 
Mi son detta, vabbè, sarà pure più buona visto che ha una preparazione particolare, meglio così, la pasticcera non sono io, fidiamoci di che ne sa di più! 

SBAGLIATO!!!! Chi ne sa di più delle torte decorate sono io!!! Perché?? Ebbene la pasta di zucchero che han messo era dolcissima, ma quello dipende da marca a marca e da cosa consiglia loro il fornitore di fiducia, non gliene faccio una colpa. Ma la crema di burro no!!!! Nonostante stia in frigo, questa crema non s'indurisce e la torta non ha sostegno: bastava toccarla e sprofondava! Per rendere l'idea ho messo i sostegni pure per la dummy, che di solito non li uso! 

Con torte così è normale che la gente poi dica: "sono solo belle queste torte!"....

La conclusione? Voi pasticceri fate i pasticceri, ma lasciate che i cake designers facciano il loro mestiere! 

Ed ecco il risultato di questa prima collaborazione.... 






Nessun commento:

Posta un commento